Oggi, il settimo giorno del quarto mese lunare, ricorre il Kutampa in cui si celebra l'anniversario della nascita del Buddha Shakyamuni. Si tratta di un'occasione di buon auspicio: gli effetti di tutte le azioni positive e negative vengono moltiplicati di centomila volte.
«Il Buddha, maestro ed esempio, una volta illuminato si manifestò al livello ultimo nella forma di Mente di Diamante. Mentre nell'India nord orientale meditava sotto l'albero dell'illuminazione, tutti i buddha del passato, del presente e del futuro si condensarono come espressione della forza dell'illuminazione in una forma femminile chiamata Consorte di Tutti i Buddha (tib.: Sangye Thamche Khandro - sanscr.: Sarwa Buddha Dakini) che sedette con lui. Le loro energie circolarono tra i loro corpi in unione, e i principi maschile e femminile si completarono e tutti i loro centri si aprirono. Spazio e gioia inseparabili: la coppia risplendette di forza propria. Attraverso l'unione delle qualità e dei campi d'azione maschili e femminili si manifestò l'illuminazione.»
Testo tratto da Lama Ole Nydahl - Il Buddha e l'Amore
Immagine: Buddha Shakyamuni, pittura murale, centro di ritiri di Karma Guen (Spagna)
C.R.
Grazie per questa puntuale e preziosa informazione.Possano tutti i meriti accumulati maturare,come un'oceano di nettare di lunga vita,su S.S.Karmapa,Lama Ole e tutti i Maestri del l'incomparabile Lignaggio Karma Kaghiu.
RispondiElimina