Astuccio porta amuleti (tib. gau): reliquiario portatile generalmente fatto di metallo con una tecnica di lavorazione a sbalzo. Lo scopo e la funzione di un porta amuleti sono la protezione durante i viaggi. Spesso, ma non sempre, i gau hanno una piccola apertura sulla parte anteriore con un'immagine religiosa all'interno, e solitamente il lato anteriore è riccamente ornato e decorato con gli otto simboli di buon auspicio e altri motivi. Gli astucci porta amuleti, inoltre, vengono comunemente utilizzati per conservare ogni sorta di materiale sacro come piccoli testi, cordini benedetti, medicine consacrate, reliquie e cose simili. Oggetti di questo genere venivano generalmente portati con sé quando si viaggiava a una certa distanza da casa, per esempio in occasione di un pellegrinaggio o di un lungo viaggio d'affari.
Un gau completo solitamente è composto da tre parti: (1) il contenitore di metallo che può avere diverse forme, (2) una copertura in stoffa con una falda con bottoni per l'apertura, e infine (3) il contenuto dell'astuccio porta amuleti che può essere un'immagine fatta di metallo, una tsa-tsa, del tessuto, un cordino, una medicina, o qualunque cosa ritenuta speciale o benedetta.
Fonte: http://www.himalayanart.org
Immagine: il gau di Lama Ole Nydahl, contenente reliquie che Lama Ole ha ricevuto direttamente dal XVI Gyalwa Karmapa e da altri importanti maestri del lignaggio Karma Kagyu
Tradotto da C.R.
Nessun commento:
Posta un commento