11 marzo 2017

Le cose come sono

 
«Quando iniziamo la Via di Diamante, la parte più entusiasmante delle istruzioni date dal Buddha, è di aiuto guardare la mente da una prospettiva più ampia, nella sua accezione di consapevolezza e forza. L’illuminazione è la natura inerente a ogni essere ed è libera dal tempo; se e quando si manifesta dipende da un processo molto semplice.
Proprio come i computer che svolgono tutto il lavoro usando due cifre (0 e 1), il nostro evolverci comporta la ripetizione di due passi fino al raggiungimento dell’illuminazione: l’accumulazione di buone impressioni nella mente e l’aumento della saggezza di liberazione e illuminazione.
La crescita avviene quando pensare, parlare e agire in modo sensato permette alla mente di trovare un livello di calma che sprigiona delle capacità in precedenza bloccate a causa di condizioni interiori rigide; la maturità umana si sviluppa man mano che il sole delle buone impronte si alza e le nuvole dell’ignoranza evaporano. A quel punto riusciamo a capire che tutti gli esseri vogliono essere felici e non soffrire, e in noi sorge il desiderio di proteggerli quando la poca distanza che hanno dai propri sentimenti diventa palese, così come il controllo che le emozioni esercitano su di loro. Si tratta di muoversi con compassione, lavorare uniti per risvegliare la loro forza e raggiungere qualcosa di significativo in modo duraturo, perché agire a partire dalla pietà e affrontare solamente le debolezze e i bisogni immediati li rende ancora più dipendenti anziché portar loro un effettivo beneficio.»
 
 
Lama Ole Nydahl
Tratto da Le cose come sono
 
 
Da questa settimana è disponibile in tutte le librerie il nuovo libro di Lama Ole Nydahl, Le cose come sono.
Per un approfondimento sul libro:

Nessun commento:

Posta un commento