16 gennaio 2018

Cartolina di Lama Ole Nydahl ai centri per il nuovo anno



Mahakala non è mai stato più vicino di oggi e la sua attività non è mai stata più significativa. Condividete i simboli della sua forza infinita per proteggere gli altri e le persone intorno a voi.
Quando la sua energia al di là del tempo tocca noi stessi e chi ci è vicino, abbiamo dato qualcosa che riveste un'importanza duratura.

Con i migliori auspici per il 2018.
Vostri, Lama Ole e tutto il sangha della Via di Diamante
State bene.


«Perché si medita anche su forme apparentemente irate e terrificanti?
I protettori e gli yidam possono essere molto potenti, circondati di fiamme, con collane di teste mozzate, diverse armi nelle mani, in piedi sopra un disco di sole infuocato. Ma il disco del sole rappresenta la saggezza e le fiamme intorno a loro rappresentano la compassione. Per quello che  riguarda le teste mozzate (raccolte in una collana appesa al collo) se sono trentasette, rappresentano i difetti dell’esistenza condizionata, se sono cinquantuno tutti i tipi di pensieri nevrotici. Le diverse armi servono a recidere l’attaccamento, la confusione e così via.
In effetti è come quando un bravo padre torna a casa dall’ufficio, si mette una tuta e dei guanti da lavoro e va in giardino a spaccare una pietra. Quando rientra in casa è sudato fradicio e ha la faccia sporca di terra, ma è sempre lui, lo stesso buon padre.
Tutte le forme buddhiche rappresentate con l’occhio verticale di saggezza al centro della fronte non provano mai rabbia, si manifestano così per svolgere una specifica attività. Quelli senza questo occhio di saggezza sono più difficili, sono come gli agenti del governo: finché non hai pagato le tasse si ripresentano sempre!»

Tratto da: Lama Ole Nydahl –
Domande e Risposte con Lama Ole Nydahl

Il testo della cartolina è stato tradotto da M.S.


Nessun commento:

Posta un commento