3 gennaio 2018

Lettera di Lama Ole Nydahl per il nuovo anno


Montagne Rocciose, 25 novembre 2017


Carissimi studenti della Via di Diamante Karma Kagyü ovunque voi siate,

il 2017 è stato un anno di entusiasmante crescita e risultati ottenuti grazie alla nostra attività ricca di significato.

Dopo quarantacinque anni dedicati a girare intorno al mondo scopriamo che il nostro lavoro tuttora ispira nuovi amici in parti del globo difficilmente visitate in precedenza.

Per la prima volta siamo stati a Saigon, in occasione del lancio della traduzione in vietnamita del mio libro sulla morte, e abbiamo scoperto il leggendario Delta del Mekong e le gallerie sotterranee risalenti alla guerra.
Abbiamo accettato l'invito a visitare la Mongolia, capace di preservare intatte le tracce della propria storia buddhista. Un sogno incredibile: ammirare i maestosi stupa circostanti l'antica capitale dove Karma Pakshi incontrò il Khan mongolo. Abbiamo incontrato Lama provenienti da lontano e persone del luogo con cui ci sono state condivisione e innumerevoli forti sensazioni di riconoscimento reciproco. Come risultato della nostra visita, a Ulan Bator è sorto un nuovo gruppo di meditazione della Via di Diamante formato da laici, e noi siamo ripartiti con impressioni forti e chiare.

In aggiunta alle dimensioni che si sono aperte in luoghi nuovi, è stato un anno di grandi risultati riguardanti progetti in cui le persone si sono riunite, hanno attivato le proprie energie, lavorato sodo e imparato da amici che, avendo molta e duratura esperienza alle spalle, garantiscono la qualità del lavoro dei nostri centri.

Il nostro centro a Mosca è stato completato, a coronamento di otto anni di sforzi eroici e risoluti e auspici da parte di masse di studenti a me vicini, in Russia e in tutto il mondo.
A Berlino persone fresche e idealiste hanno trovato, raccolto fondi per e comprato un grande e bellissimo edificio che sarà il nostro nuovo centro, unificato, dove amici fortunati possono crescere, ispirare e maturare insieme.
In Australia, grazie a forza di ispirazione, sana cooperazione e amicizia, e all'aiuto dall'Europa, è stata comperata una nuova casa a Perth.
E in Siberia abbiamo costruito due nuovi stupa con il prezioso Sherab Gyaltsen Rinpoche, che continua a rendere il suo servizio di esempio al di là del tempo e porta la sua benedizione, la sua amicizia e la trasmissione del XVI Karmapa a così tante tra le nostre attività.
Sherab Gyaltsen Rinpoche e Nendo Rinpoche, un altro buon pilastro della nostra attività, si sono uniti a noi per celebrare il decimo anniversario del Centro Europeo, la casa di tutti noi, dove amici provenienti da tutte le direzioni si possono ritrovare per condividere lo sviluppo di ognuno e l'attività ricca di significato, e per imparare – come in tutti i nostri centri – da coloro che hanno anni di esperienza.

Queste pietre miliari in termini di risultati e sviluppo di prima classe sono dovute alla forza della nostra trasmissione yogica della Via di Diamante, unita al nostro idealismo e al nostro impegno instancabile. E che cosa è la trasmissione? É la pratica che ci viene direttamente dal Karmapa, prima il XVI e ora il XVII. Questi metodi e istruzioni sono straordinariamente adatti per persone moderne dal pensiero orientato verso il fare sociale, e sono alla base del nostro impressionante successo; avendoli come base e forza che ci guida, non dobbiamo fare confusione portando diversi metodi, tradizioni e spiegazioni derivanti da svariate pratiche o attività del Buddhismo tibetano nei nostri centri della Via di Diamante. Ogni volta che un tentativo del genere avviene, porta troppa confusione e crea degli ostacoli non necessari sia sul nostro percorso di crescita sia per il funzionamento dei nostri centri.

Pensate a voi stessi come a una famiglia produttiva. In qualsiasi luogo voi andiate, qualsiasi cosa voi creiate: pensate che lo state facendo per tutti. E mantenete sempre le vostre amicizie: è questa la nostra forza segreta. Non permettete che idee e concetti ci dividano, altrimenti finiamo per identificarci con le nostre limitazioni invece che con il nostro potenziale. Il lavoro che dobbiamo fare è grande e non abbiamo tempo per cose del genere.

Mantenete le vostre connessioni, aumentate la vostra attività e godete dell'espandersi della nostra forza e della nostra visione!

Siamo sempre insieme.

Da un corso davvero gioioso nelle Montagne Rocciose, belle da togliere il fiato.


Il vostro, Lama Ole


Tradotto da M.S.

Nessun commento:

Posta un commento