13 gennaio 2019

Una cerimonia del taglio di capelli speciale: Thugsey, il figlio del Karmapa, ha preso rifugio


L'11 gennaio 2019 presso il Karmapa International Buddhist Institute (Kibi) Sua Eminenza Luding Khenchen Rinpoche, il settantacinquesimo capo spirituale della tradizione Ngor della scuola Sakya del Buddhismo tibetano, ha presieduto la cerimonia del taglio dei capelli di Thugsey, il figlio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje e di Sangyumla Rinchen Yangzom.

Luding Khenchen Rinpoche è un eminente maestro spirituale e detentore del lignaggio. Appartiene a una delle più antiche famiglie reali della tradizione buddhista tibetana, ed è il secondo figlio di Sua Eminenza Jetsun Kushok Chimey Luding, la sorella di Sua Santità Sakya Trizin. Luding Khenchen Rinpoche possiede una vasta e profonda ricchezza interiore e una prodigiosa conoscenza del Buddhadharma, ed è tenuto in altissima considerazione da maestri e studenti di tutte le tradizioni del Buddhismo tibetano. Rinpoche è stato inoltre uno dei principali insegnanti del XVII Karmapa Thaye Dorje.

In presenza del Karmapa, di Sangyumla e di venerabili monaci provenienti da diversi monasteri del lignaggio Karma Kagyü, Luding Khenchen Rinpoche ha guidato la cerimonia del taglio dei capelli per Thugsey. Tale cerimonia rappresenta il fatto che il bambino ha preso rifugio nei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e sangha) e, secondo la tradizione, a Thugsey è stato anche dato un nome di rifugio.
Il Karmapa, con umile riconoscenza, ha offerto a Rinpoche un mandala e un'offerta simbolica di corpo, parola e mente per la sua longevità. 

La cerimonia del taglio dei capelli di Thugsey è stata un'occasione storica, di grande gioia e di buon auspicio, ancora di più per la presenza di un autentico maestro del calibro di Luding Khenchen Rinpoche.


Rimandiamo al sito del Karmapa anche per una galleria fotografica
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento