5 febbraio 2019

Happy new year!

Cari tutti,
oggi si festeggia il Losar, l'inizio del nuovo anno tibetano.
In questa giornata è propizio dedicarsi alla pratica del Dharma, compiere azioni virtuose e fare buoni auspici per la lunga vita dei nostri maestri.
Ogni anno il Losar viene celebrato in una data diversa perché segue il calendario lunare, e cade nel primo giorno di luna nuova. I festeggiamenti si protraggono per uno, tre o persino quindici giorni (dipende dalla zona).
Il Losar prende anche il nome di Bal Gyal Lo, dalle parole Bal (Tibet), Gyal (re) e Lo (anno). Il nome è dovuto al fatto che le celebrazioni sono state effettuate, per la prima volta, nell’anno della salita al trono del primo Re tibetano, anche se il festeggiamento del Losar precede l'avvento del Buddhismo in Tibet – può essere infatti datato al preriodo prebuddhista Bön.




Condividiamo con voi i messaggi di auguri di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje, del Karmapa International Buddhist Institute (Kibi) e di Nedo Rinpoche.




Ruota che esaudisce i desideri, concedici i tuoi buoni auspici,
l'immensa forza dei meriti, e lo sviluppo di longevità e saggezza.
Tu sei l'espressione naturale della visione dei buddha che tutto realizza. 

All'inizio del 2019, l'anno del Maiale – Femminile – di Terra secondo il calendario lunare, offro i miei più sentiti auspici perché possiate portare a compimento le vostre attività spirituali senza fatica e senza alcuna difficoltà.


Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa




In quest'anno di "Vikarin Pravat" secondo il calendario lunare (2019),
possiate voi far crescere ogni fortuna dal terreno dell'"elemento "Terra"
e possano tutti gli ostacoli essere rimossi da colui che detiene l'anno, il "Cinghiale, dal naso a forma di ruota".
Con auspici, possiamo noi accogliere questo grandioso anno appena sbocciato. 




Cari amici di Dharma,

in occasione del Losar di quest'anno, mi sono preso la libertà di ricordarvi uno degli insegnamenti del Buddha. Il Buddha insegna a prenderci la responsabilità per le nostre vite, a verificare ogni cosa in prima persona e, se decidiamo di farlo, intraprendere e praticare qualcosa sarà di beneficio a tutti gli esseri. 

In un anno può succedere molto tra buono, cattivo e brutto, questa a tanti può sembrare una cosa sottovalutata. Pertanto chiedo a ognuno di voi di seguire il Buddha e i suoi insegnamenti con un cuore puro e una devozione totale. 

Dal profondo del mio cuore auguro a tutti voi buona salute, prosperità e benessere. 

Possiate tutti voi avere un nuovo anno pieno di pace. 


Nedo Rinpoche


Fonte:
http://www.karmapa.org
http://www.kibi-edu.org
Tradotto da C.R.
La spiegazione sul Losar è di M.S.


Nessun commento:

Posta un commento