4 agosto 2019

Messaggio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje sulle sparatorie di massa avvenute negli Usa


Cari amici di Dharma,

nelle ultime ventiquattro ore, ventinove persone sono state uccise e quarantadue sono rimaste ferite nel corso di due sparatorie di massa avvenute a El Paso e a Dayton, negli Stati Uniti. 

Sentendo notizie così sconvolgenti, possiamo sentirci spaventati. È naturale. Tuttavia, è importante cercare di non farsi travolgere dalla paura, di non perdere il nostro focus. 

In questo momento niente è più importante della compassione: compassione per le persone che hanno perso la vita, compassione per quelle rimaste ferite, compassione per chi soffre aspettando notizie dagli ospedali. 

Inoltre, in questo momento possiamo provare a estendere la nostra compassione a tutti gli esseri senzienti nel nostro mondo. 

Pratichiamo il Buddhadharma in modo tale che non solo possiamo controllare le nostre emozioni, ma che alla fine possiamo lavorare in armonia con esse. Pratichiamo il Buddhadharma per far sì che quando c'è una tempesta non la evitiamo, non siamo trascinati via, ma semplicemente lasciamo che la tempesta sia. A quel punto può perfino emergere qualcosa di meraviglioso. Qualcosa di meraviglioso che non avremmo mai pensato possibile può apparire nel bel mezzo del subbuglio. 

Possiamo tutti noi pregare insieme per la cessazione della sofferenza e delle cause della sofferenza. 


Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Fonte: https://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.
Photo credit: Tokpa Korlo

Nessun commento:

Posta un commento