5 aprile 2020

Impavidità: la mente come spazio indistruttibile


«Dietro a una vera impavidità sta la visione intuitiva della mente come non sostanziale, come spazio e per questo motivo indistruttibile. Ciò che sperimenta i fenomeni non ha limiti di tempo ed è in connessione con tutto, non importa se viene percepito o meno: in ogni caso si tratta pur sempre di buddha circondati dai campi di forza spontanei della massima gioia.
Un anziano profugo cinese sfuggito ai comunisti che nel 1970 ci invitò nel suo centro di ritiri nella zona himalayana si espresse così: "No mind, no worry" ["Niente mente, niente preoccupazioni"], che in poche parole vuol dire: se la mente non può essere trovata da nessuna parte, non bisogna preoccuparsi della sua scomparsa o della sua morte.
L’attenersi alla prospettiva massima, per quanto possa essere lontana dal mondo quotidiano, impedisce alle persone di diventare boriose e di commettere errori. Ogni comportamento diventa spontaneo e giusto qui e ora perché la verità più profonda permea corpo e parola. Anche se dovesse affiorare del karma pesante, un’impostazione di questo genere permette alla maggior parte di ciò che potrebbe accadere di spiacevole di venire attutita e trasformata per essere di beneficio agli altri. Questo è il più grande campo di benedizione, dove tutto si manifesta al momento opportuno; né troppo tardi né troppo presto otteniamo in dono ciò di cui abbiamo bisogno per maturare. Tutte le esperienze che facciamo a questo livello protetto sono espressione giocosa e libera di una ricchezza fondamentale. Trovandoci in situazioni difficili, invece di essere il toro che sta nel recinto e vede solamente che il varco per uscire è sbarrato, possiamo contemplare lo spazio come possibilità: allora vediamo vie d’uscita dietro, sopra e ai lati del recinto, oppure possiamo prendere in considerazione di distruggere tutta la stalla, lavorando con questa libertà come punto di partenza.»


Lama Ole Nydahl
Tratto da Il Grande Sigillo 
Photo credit: Tokpa Korlo

Nessun commento:

Posta un commento