20 marzo 2011




"Alcune persone pensano che è molto difficile ricevere questi insegnamenti, oppure pensano che nonostante li abbiano ricevuti questi siano estremamente difficili e che ci sia bisogno di un tempo incredibilmente lungo per realizzarli. Forse è vero. Per esempio, dato che è difficile ottenere ciò che si vuole in questo mondo, allo stesso modo non è facile conseguire il profondo insegnamento segreto del buddhismo Mahayana, ma tutto dipende dalla propria mente. Si dovrebbe semplicemente seguire la pratica del dharma e tenere a mente in maniera precisa il funzionamento di causa ed effetto. Se ciò viene fatto tenacemente e con fiducia, forse la realizzazione potrebbe non aver bisogno di così tanto tempo, e neanche essere così difficile. [...]
Questa è un’era frenetica, piena di attività che distraggono. In tali momenti, che tipo di pratica dovremmo fare? La risposta sta nelle circostanze dei nostri propri bisogni – gli altri necessitano la stessa cosa di cui abbiamo bisogno noi, non importa cosa essa sia. Questo pensiero di beneficiare gli altri è il nocciolo della pratica del dharma.
Dobbiamo ancorare noi stessi a questo pensiero di beneficiare gli altri. Se abbiamo fiducia nel funzionamento di causa ed effetto, qualsiasi sia il lavoro che facciamo avrà un risultato eccellente.
In questo mondo abbiamo la tendenza a dire: “questi sono i miei genitori, questo è il mio paese, questa è la mia proprietà, ecc.”. Da un punto di vista del dharma guardiamo a tutti gli esseri e profondamente desideriamo che siano alleviati dalla propria sofferenza e che raggiungano la buddhità. Generando la bodhicitta in questo modo, pratichiamo l’essere di beneficio agli altri. Questo pensiero è assolutamente essenziale non solo per l’attività del dharma ma per tutte le attività della nostra vita."


XVI Karmapa - La manifestazione dell'attività compassionevole. Insegnamento dato durante una conferenza pubblica all'Università del Colorado nel 1980; Buddhism Today Issue 15, The Transmission Lineage, 2005
Tradotto da M.S.

Nessun commento:

Posta un commento