26 giugno 2014

Preghiera per una veloce rinascita
"Supplicando la parola concreta di un santo"


Composta da Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa, Trinley Thaye Dorje.
 
 
 

Buddha e bodhisattva delle terre pure illimitate,
la cui saggezza e compassione sono incarnate dall'assemblea dei guru diretti e indiretti, a loro
e ai tre gioielli e ai protettori del dharma, la vera fonte di rifugio;
con devozione univoca io supplico per mezzo delle mie tre porte.

Incarnazione di tutti i buddha, signore del Dewachen
che si emana in sconfinate e incommensurabili manifestazioni,
Signore Chökyi Lodrö, incarnazione delle tre famiglie,
possa tu apparire sulla sommità della testa degli esseri senzienti privilegiati! Forza compassionevole che sorge dalla profonda e ampia vastità della saggezza, suprema emanazione, compassionevole con tutti gli esseri,
Signore delle tre famiglie, inseparabile dai tre segreti,
possa tu prontamente tornare, Signore Chökyi Lodrö!

Beneficiati incalcolabili esseri senzienti in un numero illimitato di kalpa, realizzate le attività del bodhisattva, e
ottenuta la condizione suprema di unione, in reami illimitati,
possa tu velocemente tornare quale manifestazione di tali attività!
Sei soprattutto detentore degli insegnamenti tradizionali dei Dhagpo Kagyu, incomparabile nel portare a compimento gli insegnamenti del Buddha,
Chökyi Lodrö, vera radice del lignaggio della pratica
possa il tuo nirmanakaya rapidamente tornare!

Grazie alla benedizione della verità degli infallibili tre gioielli,
di Mahakala e della sua consorte con le loro adunanze,
con la forza delle loro incontrastate attività
possano tutte le mie aspirazioni realizzarsi così come formulate.


Possa prosperare tutto ciò che è buono e virtuoso!
 
 
Tradotto da M.S.

21 giugno 2014

Omaggio a Shamar Rinpoche



Dopo la dipartita del XIV Kunzig Shamarpa Mipham Chokyi Lodro, avvenuta l'11 giugno presso il centro Bodhi Path di Renchen-Ulm, in Germania, il suo corpo (kudung, in tibetano) è stato esposto per una settimana nella camera mortuaria della cittadina. Migliaia di persone, provenienti da diversi centri del lignaggio Karma Kagyu di oltre quindici paesi, sono venute a rendergli omaggio. 
Mercoledì 18 giugno, Sua Santità il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje è arrivato a Renchen-Ulm per porgere il suo ultimo saluto a Shamar Rinpoche che è stato il suo principale insegnante e ha avuto un ruolo determinante nell'assicurare la sua fuga dal Tibet controllato dai cinesi nel 1994.
 
 

 

Il giorno successivo il XVII Gyalwa Karmapa ha celebrato i rituali che tradizionalmente vengono svolti in occasione della morte di un grande maestro. Alle cerimonie hanno presenziato Rinpoche, Lama, monaci, praticanti laici e diversi dignitari - tra cui Sua Eccellenza l'ambasciatore del Bhutan presso le Nazioni Unite, Daw Penjo. Accompagnate dal Karmapa, le spoglie mortali di Shamar Rinpoche sono state poi trasportate a New Delhi.




Per ulteriori informazioni e una galleria fotografica:

 
C.R.

 


14 giugno 2014

Messaggio di Lama Jigme Rinpoche

Cari amici,

vi comunico che lo stato di meditazione tenuto da Shamar Rinpoche è terminato oggi, nel giorno del paranirvana del Buddha Shakyamuni, un giorno di buon auspicio. Ora viene preparato perché noi possiamo rendergli il nostro ultimo omaggio presso la sua sede europea del Bodhi Path, a Rechen Ulm, in Germania. Giovedì 19 inizierà il suo viaggio verso l'Asia, dove in seguito verrà cremato. Presto seguiranno i dettagli.

Nell'ultimo insegnamento dato prima del decesso, Shamar Rinpoche disse: "Se sapete come praticare durante la morte non dovete temerla".

Possiamo noi tutti unire le nostre aspirazioni e preghiere dedicandole ad una sua rapida rinascita.

 
Jigme Rinpoche
 
 
Tradotto da M.S.


13 giugno 2014



Cari tutti, 

trovate sul nostro blog il link che vi porta direttamente all'annuncio riguardante le esequie del Ven. Shamar Rinpoche:

www.shamarpa.org

Il funerale si terrà in Asiae Rinpoche si trova attualmente nello stato meditativo di Thugdam.

 

Vi proponiamo inoltre un paio di link relativi agli ultimi eventi che hanno visto la partecipazione di questo grandioso insegnante: la sua visita al Dhagpo Kagyu Ling, in Francia, (24-25 maggio 2014) e quella al Centro buddhista della Via di Diamante di Londra (3 giugno 2014).

https://www.youtube.com/watch?v=VIKFJDIV02E

http://blog.dwbuk.org/buddhist-teachers/shamar-rinpoche/shamar-rinpoche-london-diamond-way-buddhist-centre/ 


M.S. e C.R.


12 giugno 2014

Auspici per la lunga vita di Lama Ole composti da Lopön Tsechu Rinpoche

 
 
Dalla terra nordica della forza vichinga
hai risvegliato la tua connessione
con l'impavido Karma Kamtsang
portando la gemma del Dharma a coloro che vivono in Occidente.
 
Fantastico Lama Ole, possa la tua attività rimanere salda.
Riconosciuto da Sua Santità il XVI Karmapa
in quanto protettore e insegnante degno di rispetto,
la tua instancabile attività si espande in questo mondo come una fresca brezza.
Grandioso protettore e amico verso tutti, Lama Ole:
possano la tua forza e il tuo amore rimanere.
 
Affidabile e onesto, insegni
"Le cose come sono" senza fare una piega.
In una tale epoca oscura, un maestro come te è così raro.
Per il bene di tutti, facciamo appello a tutti i buddha
perché ti assicurino una vita molto lunga.
 
 
Tradotto da M.S.

Lettera di Lama Ole sulla dipartita di Shamar Rinpoche

 
 
 
Monaco, 11 giugno 2014
 
 
Carissimi amici Karma Kagyu di tutto il mondo,
 
subiamo la profonda dipartita di S.S. Kunzig Shamar Rinpoche da questo mondo. Essendo però un bodhisattva dalle qualità uniche, che si sono mostrate sia durante il tempo delle sue incarnazioni sia tra una incarnazione e l'altra, egli offre delle opportunità indistruttibili perché molti assorbano aspetti della sua immensa benedizione e comprensione profonda.
 
Di conseguenza, fino a quando non avremo la possibilità di incontrarlo di nuovo in un'altra incarnazione, ricordiamoci di lui quando invochiamo il Buddha di Luce Illimitata: OM AMI DEWA HRIH. Era un insegnante davvero unico, e un esempio grandioso.
 
 
Il vostro Lama Ole Nydahl


Tradotto da M.S.

11 giugno 2014

Messaggio di Sua Santità il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje sulla dipartita di Shamar Rinpoche









New Delhi, 11 giugno 2014


Cari amici del Dharma,

persino gli esseri più grandiosi, compreso il Buddha stesso, muoiono. L'impermanenza della vita fa parte degli insegnamenti e dei messaggi chiave del Buddha Dharma.

Sua Santità Shamar Rinpoche è deceduto questa mattina. E' triste che la sua manifestazione fisica abbia lasciato il mondo materiale. E ciò nonostante, egli era e continua ad essere il nostro insegnante, e le sue aspirazioni e benedizioni rimarranno sempre con noi.

Dobbiamo dedicare i meriti e la pratica a lui, e fare la pratica di Amitabha, dato che lui stesso è un'emanazione di Amitabha.

Quindi dobbiamo chiedere che ritorni, al fine di essere di beneficio e per guidarci tutti verso l'illuminazione.

Vorrei inoltre esprimere compassione per il fratello di S.S. Shamar Rinpoche, Jigme Rinpoche, per tutta la sua famiglia e per i suoi studenti.
 



Con le mie preghiere

Karmapa Trinley Thaye Dorje



Fonte: www.karmapa.org
Tradotto da M.S.

 
 
 
 
Karma Guen, 10 giugno 2014
 
 
Cari studenti nobili e grandiosi di tutto il mondo,

vi mando i miei saluti oggi, esattamente undici anni dopo che Lopön Tsechu ci ha lasciati. La sua benedizione ci raggiunge ancora su innumerevoli livelli.

Al presente il mondo offre enormi poteri di comunicazione e ci dà la possibilità di trovare nuove dimensioni. Non è una sorpresa che in questo molti di noi vedano l'acceleratore e ne godano in pieno, senza alcun interesse nei freni.

E' stato l'approccio costante che ho tenuto io stesso rispetto ai corsi di Phowa a partire dall'87, quando i nostri Lama di livello più elevato mi hanno chiesto di passare questa trasmissione ad altri. La gioia di vedere più di 100.000 tra voi ottenere quel segno tanto desiderato ha fatto sì che un uomo come me, già di per sé convinto, fosse risucchiato in un vortice di attività che degli insegnanti più saggi avrebbero certamente evitato. Tanti anni fa Lopön Tsechu Rinpoche mi consigliò di non dare troppi Phowa nell'arco di un anno, dato che si tratta di una pratica con un impatto molto duro sulle energie del corpo della persona che passa la trasmissione. Dato che per così tanto tempo ho gioito dell'andare oltre i limiti, e dopo che negli ultimi mesi ho notato diverse avvisaglie, decido ora di smettere di insegnare il Phowa nell'immediato futuro.

Di fatto ciò che mi ispira più profondamente rispetto ad ogni altra cosa, in questi giorni, è condividere la visione del Grande Sigillo, la Mahamudra, che è la trasmissione ultima che Hannah e io abbiamo ricevuto dal XVI Karmapa. Non c'è niente di più importante di come vediamo il mondo, e tali insegnamenti sulla natura della mente contengono montagne di felicità da condividere.

Il fisico da vichingo ora si rallegrerà della migliore compagnia e ritroverà la sua usuale forza di espressione. A quel punto riconsideremo come muoverci rispetto ai nostri programmi. Vi scrivo questa mia con il sollievo che deriva dal sapere che così tanti di voi sono già capaci di aiutare coloro che muoiono vicino a loro.

Per quanto rivesta una grande importanza, la pratica del Phowa non è mai stata centrale per la Via di Diamante. Si tratta di un dono che tutti noi abbiamo ricevuto, ma i Guru Yoga del nostro lignaggio sono assolutamente sovrani e ci porteranno allo stato di perfezione.

Siamo sempre insieme
 

Il vostro
Lama Ole
 
 
Tradotto da M.S.

6 giugno 2014

 
 
 
«La radiosità della mente è molto più forte delle esperienze di gioia per le quali tanto battagliamo, ma che di fatto sono basate su delle condizioni. I migliori momenti della vita sono in realtà dei doni e arrivano quando gli esseri dimenticano se stessi. Sono situazioni nelle quali scompare ogni sentimento di separazione, come quando siamo nelle braccia di coloro che amiamo, in quel momento senza tempo in cui siamo "una cosa sola". Qui la gioia innata e atemporale della mente riesce a manifestarsi, e tale condizione diventerà permanente quando staremo al di là di speranza e paura, nella ricchezza dell'esperienza non ostacolata, diretta.»
 
 
Lama Ole Nydahl - La felicità, in Forma e vacuità - Buddhismo e scienza

1 giugno 2014



«Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente.»

Umberto Boccioni - Manifesto tecnico della pittura futurista (1910)



Nella foto: due opere di Boccioni esposte al MoMA di New York: Dinamismo di un footballer (1913) e Forme uniche della continuità nello spazio (1913)
M.S. e C.R.