25 luglio 2016

SUMMER TIME! - Chiusura estiva

 
Cari tutti,
il summer camp con Detlev ha lasciato una quantità enorme di impressioni, e il Centro buddhista della Via di Diamante di Bergamo si prende una piccola pausa per assimilarle e approfondirle nel giusto mix di pratica, sagre, insegnamenti, escursioni, etc. che costituisce la "vita da yogi".
Vi auguriamo che l'estate possa portarvi crescita e buone impressioni, e che possiate condividerle con i Lama e il sangha.

Rimarremo chiusi a partire da martedì 26 luglio e riapriremo martedì 6 settembre. 
 
 
I vostri Bergamaschi Adamantini

22 luglio 2016

Gli amici sulla via


«Più elevato è il livello degli insegnamenti, più importanti diventano gli amici sulla via. Prima di tutto essi rendono possibile l'accesso agli insegnamenti; senza di loro difficilmente potremmo usare il cammino e raggiungere la meta. In seguito, diventano anche un esempio: sono chiamati bodhisattva, coloro che lottano per raggiungere l'illuminazione. Per loro la crescita degli altri è prioritaria rispetto alla propria, mentre allo stesso tempo padroneggiano il mondo condizionato e anche la loro stessa mente. Possiamo distinguerne di due tipi: gli inamovibili e impavidi, sui quali possiamo sempre contare - ci portano dagli stati condizionati alla liberazione e all'illuminazione - e quelli che sono sulla via per arrivarci. Nonostante questi ultimi abbiano ancora una mente piuttosto atletica e possano sperimentare qualche su e giù, hanno la stessa predisposizione. Anche loro vogliono raggiungere l'illuminazione per il beneficio di tutti; se sono disposti a vedere quanto accade nella loro vita su un livello al di là del personale possono facilmente accettarsi l'uno con l'altro come compagni: ognuno impara dallo sviluppo degli altri.»
 
 
Lama Ole Nydahl
Tratto da The Way Things Are
Tradotto da M.S.

16 luglio 2016

Dichiarazione di Sua Santità il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje sugli attacchi a Nizza

 
 
 
Thaye Dorje, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa, pubblica la seguente dichiarazione riguardante la notizia degli attacchi avvenuti a Nizza.
 
 
15 luglio 2016
 
 
Offro le mie più profonde condoglianze al popolo francese in seguito all'attacco avvenuto a Nizza nel giorno della presa della Bastiglia. Almeno ottantaquattro persone, tra le quali molti bambini, sono state uccise.
 
In momenti del genere è naturale che sorgano molte emozioni: lo shock, la tristezza, perfino la rabbia. Come praticanti è molto importante rimanere in guardia rispetto a qualsiasi pensiero, parola o azione guidata dalle emozioni.
 
Esprimiamo parole di pace, non di rabbia. Agiamo con gentilezza amorevole, non con odio. Facciamo in modo che le nostre menti siano ferme, nonostante la disturbante realtà di ciò che è accaduto continui a svelarsi.
 
E preghiamo, separatamente ma insieme, per tutte le vittime di Nizza, e per coloro che sono stati toccati da questa tragedia.
 
 
Con amore e compassione
 
Thaye Dorje, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa
 
 
Tradotto da M.S.

14 luglio 2016

Oggi è un giorno di Guru Rinpoche speciale

 
 
Nel calendario tibetano, il decimo giorno di ogni mese lunare è tradizionalmente connesso con Guru Rinpoche (scr. Padmasambhava), il grandioso yogi che nel VIII secolo portò in Tibet il Buddhismo e in particolare la trasmissione degli insegnamenti della Via di Diamante.
Oggi si celebra l'anniversario della nascita di Guru Rinpoche, nato nell'anno della scimmia e nel mese della scimmia, una ricorrenza speciale che cade ogni dodici anni. Porta quindi un enorme beneficio recitare il suo mantra facendo auspici affinché tutti gli esseri possano ottenere pace, felicità, buone condizioni, liberazione e illuminazione.
 
 
«Non fraintendere, pensando che le mere parole siano il significato degli insegnamenti. Mescola la pratica con il tuo stesso essere e consegui la liberazione dal samsara in questo preciso momento.»
Guru Rinpoche
 
 
Immagine: la statua di Guru Rinpoche al centro di ritiri di Karma Guen, in Spagna
C.R.

12 luglio 2016

Lasciare andare

 
«Il Karmapa ha detto che dobbiamo davvero lasciare andare, se vogliamo liberarci delle catene dell'impermanenza - il nostro attaccamento è un segno dell'amore e della cura per gli altri, ma dobbiamo essere in grado di vederlo chiaramente e poi, semplicemente, lasciar andare.
Lo ha detto tre volte: lasciate andare. E non solo il nostro attaccamento alle persone, ma a tutto: al controllo, alla mancanza di controllo, al domani, all'idea che non ci sarà un domani. Lasciare andare.»
 
 
XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje
Tratto da un insegnamento dato presso la Karma Kagyu Dharma Society Kuala Lumpur (Malesia) il 26 maggio 2016
Testo riportato da Tokpa Korlo
Photo credit: Tokpa Korlo
Tradotto da M.S.

8 luglio 2016

Una traccia d'amore 10 - Hai mai incontrato una dakini?

 
In passato capitava spessissimo che i racconti delle vite dei buddha femminili venissero interpretati in modo da mostrare come le donne vincano la propria illusione di un sé grazie al seguire ciecamente l'uomo, senza discutere.

E poi dopo l'uomo come vince il proprio ego?? (ride). Ogni essere umano ha l'illusione di un sé. Per alcuni è più grande, per altri è più piccola, ma questi sono i lacci che tengono legati tutti noi. Io credo che questi racconti siano esempi di relazioni tra maestri e studenti. Gli uomini hanno le donne come studenti, e viceversa. Forse per le donne non è tanto importante avere anche una funzione ufficiale nel farlo. Queste storie sono degli esempi che mostrano un cammino perchè anche altri possano percorrerlo, proprio come il racconto della vita di Milarepa o del Buddha Shakyamuni. Loro ci sono riusciti, e noi possiamo vedere che è possibile riuscirci.


Hannah Nydahl
Tratto da In conversazione con: Hannah Nydahl. Hai mai incontrato una dakini?, in Angelika Prenzel e Lama Ole Nydahl - Dakinis: Lebensgeschichten weiblicher Buddhas

Tradotto da M.S.

5 luglio 2016

Possano tutti gli esseri...



«Il XVI Karmapa faceva costantemente questo auspicio: "Possano tutti gli esseri avere gentilezza e compassione nelle loro menti".»


Beru Khyentse Rinpoche
Tratto da un insegnamento dato al Karma Guen nel 2009
Tradotto da C.R.