Il Kagyu Monlam 2016 si terrà dal 15 dicembre al 21 dicembre a Bodh Gaya. Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje, in qualità di leader del lignaggio Karma Kagyü, presiederà alle cerimonie, assistito da altri importanti Lama del lignaggio Karma Kagyü e di altre scuole Kagyü.
Il Monlam viene organizzato dalla fondazione di beneficienza del Karmapa, la South Asia Buddhist Association (Saba). Uno degli obiettivi principali della Saba è quello di promuovere l'alfabetizzazione e l'istruzione per incrementare la consapevolezza della ricchezza interiore, le qualità innate e pure di saggezza e compassione che ogni essere umano possiede.
A Bodh Gaya, sotto l'Albero della Bodhi, un discendente dell'albero stesso sotto il quale il Buddha storico raggiunse l'illuminazione, il Karmapa guiderà delle preghiere, accompagnato da Lama, monaci, monache e studenti laici provenienti dall'India e da tutto il mondo.
La sovrana fra le preghiere di auspicio di Samantabhadra sarà al centro di queste recitazioni. Questa preghiera di auspicio tradizionale consta di vasti auspici altruistici per raggiungere l'illuminazione al fine di guidare tutti gli esseri all'illuminazione. Come ha detto il Karmapa:
"Gli auspici hanno una forza immensa. Sono uno dei fenomeni più emozionanti, e ci toccano nel profondo. Raggiungono davvero il cuore della nostra consapevolezza".
Il Karmapa conferirà un'iniziazione e celebrerà una puja per i defunti. Anche Jamgon Kongtrul Rinpoche terrà degli insegnamenti.
Fonte: http://www.karmapa.org
Clicca qui per una spiegazione sul significato del Kagyü Monlam.
Per altre informazioni: http://www.kagyumonlam-chenmo.org
Tradotto da C.R.
Nessun commento:
Posta un commento