20 novembre 2016

Oggi è il Lha Bab Düchen, il giorno in cui si celebra la discesa del Buddha dal reame celeste

 
Oggi, 20 novembre 2016, è il Lha Bab Düchen (ventiduesimo giorno del nono mese lunare), il giorno in cui si celebra la discesa del Buddha dal reame celeste.

La madre del Buddha, Mayadevi, prese rinascita nel reame celeste di Indra. Per ricompensarla della sua gentilezza e liberarla, e inoltre per portare beneficio agli dei, il Buddha trascorse tre mesi dando insegnamenti nel reame degli dei. Quando era in procinto di ritornare in questo mondo, Indra e Brahma manifestarono tre scale di ottantamila yojana* ognuna che raggiungevano questo mondo a Sansika, che si trova nel moderno Uttar Pradesh. Mentre il Buddha camminava lungo la scala centrale, i due dèi lo accompagnavano alla sua destra e alla sua sinistra reggendo degli ombrelli in segno di rispetto. Il Buddha discese sulla Terra a Sansika, che viene annoverato tra gli otto luoghi sacri. 

Questa giornata viene detta "moltiplicatore", vale a dire che l'effetto di ogni nostra azione è aumentato milioni di volte. In occasione del  Lha Bab Düchen si moltiplicano dieci milioni di volte gli effetti di tutte le azioni positive e negative.
Pertanto oggi sarà eccellente impegnarsi in attività positive!
Incoraggiamo tutti a fare buoni auspici per i progetti del Buddhismo della Via di Diamante in tutto il mondo!
 

* Yojana (sanscr.): una misura di distanza vedica utilizzata nell'antica India.  Uno yojana corrisponde a circa 12-15 km. [N.d.T.]
 
Fonte: Karma Kagyü Calendar:
C.R.

Nessun commento:

Posta un commento