24 gennaio 2018

Il lignaggio Karma Kagyü


«L’intero lignaggio Karma Kagyü è caratterizzato dalla devozione e dalla gratitudine, e questo suo gusto particolare ispira le persone che sono animate dal desiderio e che si sentono attratte dalle lunghe fasi di completamento e fusione con il Lama nelle meditazioni dei Tantra Madre. Queste persone riconoscono la mente grazie all’emergere agevole dei fenomeni e alla sempre nuova, automanifestatasi ricchezza dell’attimo. L’esperienza illimitata vissuta sul livello massimo ci porta totalmente nel qui e ora in tutte le situazioni della vita e fa sì che agiamo nel momento. Quando iniziamo a vedere come ogni evento condizionato si autolibera, diventa palese che solo lo spazio-chiarezza-illimitatezza della mente, capace di percepire, è reale; l’intuizione che ne deriva è meravigliosa.
Realizzare che è più importante non venire distratti dai pensieri che si manifestano rispetto al non giudicarli ci permette di lavorare senza consumarci interiormente. Questa visione rilascia una forza immediata in ognuno. L’oceano è semplicemente più significativo delle onde, lo specchio è più radioso delle immagini che in esso cambiano.»


Lama Ole Nydahl
Tratto da Le cose come sono

16 gennaio 2018

Cartolina di Lama Ole Nydahl ai centri per il nuovo anno



Mahakala non è mai stato più vicino di oggi e la sua attività non è mai stata più significativa. Condividete i simboli della sua forza infinita per proteggere gli altri e le persone intorno a voi.
Quando la sua energia al di là del tempo tocca noi stessi e chi ci è vicino, abbiamo dato qualcosa che riveste un'importanza duratura.

Con i migliori auspici per il 2018.
Vostri, Lama Ole e tutto il sangha della Via di Diamante
State bene.


«Perché si medita anche su forme apparentemente irate e terrificanti?
I protettori e gli yidam possono essere molto potenti, circondati di fiamme, con collane di teste mozzate, diverse armi nelle mani, in piedi sopra un disco di sole infuocato. Ma il disco del sole rappresenta la saggezza e le fiamme intorno a loro rappresentano la compassione. Per quello che  riguarda le teste mozzate (raccolte in una collana appesa al collo) se sono trentasette, rappresentano i difetti dell’esistenza condizionata, se sono cinquantuno tutti i tipi di pensieri nevrotici. Le diverse armi servono a recidere l’attaccamento, la confusione e così via.
In effetti è come quando un bravo padre torna a casa dall’ufficio, si mette una tuta e dei guanti da lavoro e va in giardino a spaccare una pietra. Quando rientra in casa è sudato fradicio e ha la faccia sporca di terra, ma è sempre lui, lo stesso buon padre.
Tutte le forme buddhiche rappresentate con l’occhio verticale di saggezza al centro della fronte non provano mai rabbia, si manifestano così per svolgere una specifica attività. Quelli senza questo occhio di saggezza sono più difficili, sono come gli agenti del governo: finché non hai pagato le tasse si ripresentano sempre!»

Tratto da: Lama Ole Nydahl –
Domande e Risposte con Lama Ole Nydahl

Il testo della cartolina è stato tradotto da M.S.


3 gennaio 2018

Lettera di Lama Ole Nydahl per il nuovo anno


Montagne Rocciose, 25 novembre 2017


Carissimi studenti della Via di Diamante Karma Kagyü ovunque voi siate,

il 2017 è stato un anno di entusiasmante crescita e risultati ottenuti grazie alla nostra attività ricca di significato.

Dopo quarantacinque anni dedicati a girare intorno al mondo scopriamo che il nostro lavoro tuttora ispira nuovi amici in parti del globo difficilmente visitate in precedenza.

Per la prima volta siamo stati a Saigon, in occasione del lancio della traduzione in vietnamita del mio libro sulla morte, e abbiamo scoperto il leggendario Delta del Mekong e le gallerie sotterranee risalenti alla guerra.
Abbiamo accettato l'invito a visitare la Mongolia, capace di preservare intatte le tracce della propria storia buddhista. Un sogno incredibile: ammirare i maestosi stupa circostanti l'antica capitale dove Karma Pakshi incontrò il Khan mongolo. Abbiamo incontrato Lama provenienti da lontano e persone del luogo con cui ci sono state condivisione e innumerevoli forti sensazioni di riconoscimento reciproco. Come risultato della nostra visita, a Ulan Bator è sorto un nuovo gruppo di meditazione della Via di Diamante formato da laici, e noi siamo ripartiti con impressioni forti e chiare.

In aggiunta alle dimensioni che si sono aperte in luoghi nuovi, è stato un anno di grandi risultati riguardanti progetti in cui le persone si sono riunite, hanno attivato le proprie energie, lavorato sodo e imparato da amici che, avendo molta e duratura esperienza alle spalle, garantiscono la qualità del lavoro dei nostri centri.

Il nostro centro a Mosca è stato completato, a coronamento di otto anni di sforzi eroici e risoluti e auspici da parte di masse di studenti a me vicini, in Russia e in tutto il mondo.
A Berlino persone fresche e idealiste hanno trovato, raccolto fondi per e comprato un grande e bellissimo edificio che sarà il nostro nuovo centro, unificato, dove amici fortunati possono crescere, ispirare e maturare insieme.
In Australia, grazie a forza di ispirazione, sana cooperazione e amicizia, e all'aiuto dall'Europa, è stata comperata una nuova casa a Perth.
E in Siberia abbiamo costruito due nuovi stupa con il prezioso Sherab Gyaltsen Rinpoche, che continua a rendere il suo servizio di esempio al di là del tempo e porta la sua benedizione, la sua amicizia e la trasmissione del XVI Karmapa a così tante tra le nostre attività.
Sherab Gyaltsen Rinpoche e Nendo Rinpoche, un altro buon pilastro della nostra attività, si sono uniti a noi per celebrare il decimo anniversario del Centro Europeo, la casa di tutti noi, dove amici provenienti da tutte le direzioni si possono ritrovare per condividere lo sviluppo di ognuno e l'attività ricca di significato, e per imparare – come in tutti i nostri centri – da coloro che hanno anni di esperienza.

Queste pietre miliari in termini di risultati e sviluppo di prima classe sono dovute alla forza della nostra trasmissione yogica della Via di Diamante, unita al nostro idealismo e al nostro impegno instancabile. E che cosa è la trasmissione? É la pratica che ci viene direttamente dal Karmapa, prima il XVI e ora il XVII. Questi metodi e istruzioni sono straordinariamente adatti per persone moderne dal pensiero orientato verso il fare sociale, e sono alla base del nostro impressionante successo; avendoli come base e forza che ci guida, non dobbiamo fare confusione portando diversi metodi, tradizioni e spiegazioni derivanti da svariate pratiche o attività del Buddhismo tibetano nei nostri centri della Via di Diamante. Ogni volta che un tentativo del genere avviene, porta troppa confusione e crea degli ostacoli non necessari sia sul nostro percorso di crescita sia per il funzionamento dei nostri centri.

Pensate a voi stessi come a una famiglia produttiva. In qualsiasi luogo voi andiate, qualsiasi cosa voi creiate: pensate che lo state facendo per tutti. E mantenete sempre le vostre amicizie: è questa la nostra forza segreta. Non permettete che idee e concetti ci dividano, altrimenti finiamo per identificarci con le nostre limitazioni invece che con il nostro potenziale. Il lavoro che dobbiamo fare è grande e non abbiamo tempo per cose del genere.

Mantenete le vostre connessioni, aumentate la vostra attività e godete dell'espandersi della nostra forza e della nostra visione!

Siamo sempre insieme.

Da un corso davvero gioioso nelle Montagne Rocciose, belle da togliere il fiato.


Il vostro, Lama Ole


Tradotto da M.S.