11 giugno 2019

Un'altra mente – Omaggio allo Shamarpa


«Se riesci a distoglierti per un po' di tempo dall'attaccamento al sé e cerchi di riflettere in modo profondo, scopri che esiste un'altra mente. Questa mente dà un'attitudine fresca, diametralmente opposta rispetto all'essere centrati su se stessi. È una mente aperta che sostituisce l'abituale premura per se stessi con un autentico interesse per il benessere degli altri. Questa mente della gentilezza amorevole è proprio la causa per cui dovresti liberarti dalla mente dell'attaccamento al sé.
Una mente determinata a essere di beneficio per gli altri è un terreno fertile in cui le virtù crescono in abbondanza. "Virtù", in qualsiasi contesto, implica un bene sincero, in cui non c'è niente di dannoso; nel significato della parola "bene" è implicito l'essere utile e l'essere di beneficio per gli altri. Gentilezza, generosità e pazienza, per esempio, sono universalmente riconosciute come virtù che aiutano gli altri.

Il motivo per cui siamo riconoscenti nei confronti di tutti gli esseri senzienti è che ci danno infinite opportunità per coltivare queste virtù. Non solo pratichiamo prendendo la loro sofferenza come se fosse la nostra, ma negli incontri quotidiani con gli esseri ci viene concessa una preziosa possibilità per mettere in pratica le nostre virtù. Quando si comportano in modo egocentrico possiamo sviluppare pazienza, gentilezza e generosità; quando invece si comportano in modo virtuoso possiamo coltivare la gioia condivisa e fare l'auspicio di diventare tanto altruisti quanto loro. In entrambi i casi dobbiamo agli incontri con tutti gli esseri senzienti il successo nel nostro allenamento e quindi proviamo gratitudine per loro. Dato che ci permettono di sviluppare delle virtù, gli esseri senzienti sono la causa diretta della perfetta condizione dell'illuminazione.» 


XIV Kunzig Shamar Rinpoche Mipham Chokyi Lodro (1952-2014)
Tratto da The Path To Awakening
Photo credit: Salva Magaz
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento