26 luglio 2015

SUMMER TIME! - Chiusura estiva

 
 
 
Cari tutti,
il Centro buddhista della Via di Diamante di Bergamo chiude la sua sede cittadina oppressa dall'afa. Vi auguriamo di passare l'estate accumulando buone impressioni, praticando, rilassandovi, condividendo il più possibile con i nostri Lama e con il sangha.
Ci vediamo in giro per i corsi estivi, e rinnoviamo l'invito a sfruttare le fresche verzure della Yogi House Bedulita.
 
Il centro rimarrà chiuso a partire da martedì 28 luglio e riaprirà martedì 25 agosto.
 
 
I vostri Bergamaschi Adamantini

Swayambhu. Le radici del nostro lignaggio

 
Swayambhu. Roots of our lineage. from Rukinogi Video on Vimeo.
 
 
Il monastero Karma Raja Mahavihar è un luogo storico per il lignaggio Karma Kagyu e per i centri del Buddhismo della Via di Diamante fondati da Lama Ole Nydahl. L'edificio si trova nei pressi dello stupa di Swayambhu, a Kathmandu, ed è parte del patrimonio Unesco. Dal 1959, è stato una delle sedi principali di Sua Santità il XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje.
Lo Swayambhu Project è un progetto di ristrutturazione del monastero Karma Raja Mahavihar, avviato nel 2012 con il supporto degli studenti di Lama Ole Nydahl. Tutti gli sforzi investiti in questa iniziativa sono diventati un merito incalcolabile della comunità internazionale dei centri della Via di Diamante. Quando è stato realizzato il video, nel marzo di quest'anno, parte dei lavori era già stata portata a termine.
Un mese dopo, il 25 aprile, il Nepal è stato colpito da un pesante terremoto seguito seguito da diverse scosse di assestamento: il monastero Karma Raja Mahavihar ha riportato gravi danni, e attualmente si sta procedendo alla sua demolizione.
E' auspicio della comunità internazionale del lignaggio Karma Kagyu che il monastero venga ricostruito.
 

Per informazioni sullo Swayambhu Project:

http://swayambhu.buddhism-foundation.org/
C.R.

24 luglio 2015

Aggiornamento sulla situazione in Nepal

 
 
 
Vi proponiamo la traduzione di un comunicato del Karmapa's Healthcare Project, un'organizzazione legata al lignaggio Karma Kagyu che sta prestando aiuti umanitari alla popolazione nepalese, colpita negli ultimi mesi da diverse pesanti scosse sismiche.
 
 
Cari amici del Khcp,

il nostro intento originario era quello di celebrare il 10° anniversario del Khcp, condividere la storia di come tutto è cominciato con il Karmapa a Kalimpong e mostrarvi alcune fotografie delle molte attività che svolgiamo - ma questo dovrà aspettare.

Il 2015 è l'anno del terremoto.
E, sfortunatamente, saranno tali anche molti degli anni a venire.
I membri della nostra organizzazione sono in buone condizioni di salute, sono sopravvissuti e hanno iniziato immediatamente ad aiutare gli altri. I nostri medici del Khcp hanno visitato tutti i luoghi interessati. Amici da tutto il mondo hanno donato circa 170.000 €: questi fondi o hanno già raggiunto i loro beneficiari, o sono stati ripartiti.
I nostri più sentiti ringraziamenti per il vostro sostegno - tuttavia, i nostri monasteri e le abitazioni della popolazione nepalese sono distrutti o gravemente danneggiati.
Sherab Gyaltsen Rinpoche ci ha chiesto di raccogliere fondi per i lavori di riparazione necessari per il suo nuovo Nala Gompa. Il Manang Gompa di Rinpoche è completamente in rovina, così come il monastero di Swayambhu.

I nepalesi dovranno vivere per anni in tenda, proprio come nei periodi post-bellici. Il Khcp cerca sempre di coinvolgere i residenti che vivono nei pressi dei monasteri, e stiamo quindi allestendo per loro campi medici in diversi quartieri di Kathmandu.
Pertanto, vi chiediamo cortesemente di continuare le vostre attività di donazione, meglio se tramite bonifici periodici. Mantenete viva la consapevolezza della gente, in modo che il Nepal non venga dimenticato.

Alcuni anni fa, in un'occasione il Karmapa ci ha detto che dobbiamo fare ciò di cui le persone hanno bisogno. Con questo spirito abbiamo lavorato duro negli ultimi mesi, coordinando le attività e riportando notizie su di esse.

Ci vediamo al Summer Course all'Ec o a Dhagpo, presso lo stand del Khcp.
 
 
Vi ringraziamo di cuore.
 
I vostri Pia e Peter, i medici del Khcp, la dr.ssa Angelika e il dr. Sonam.
 
 
A questo link trovate un resoconto dettagliato delle attività svolte dal Karmapa's Healtcare Project in Nepal
Per ulteriori informazioni:
 
Nella foto: ricostruzione dello stupa di Boudhanath, Kathmandu. Photo credit: Tokpa Korlo
Tradotto da C.R.

22 luglio 2015

Un solo momento di rabbia può distruggere tutto

 
L'esperienza della rabbia, che provenga da te stesso o dagli altri, è la forza più distruttiva nell'universo: quando si manifesta un'emozione di disturbo come la rabbia, può sconvolgere tutto. Anche Shantideva dice che eoni ed eoni in cui abbiamo accumulato un'enorme quantità di merito e saggezza possono essere scombinati e distrutti con un unico momento di rabbia o odio. Tuttavia, abbiamo anche la possibilità di avere la meglio su eoni ed eoni di accumulazioni negative, di azioni, parole e pensieri negativi: possono essere tutti sopraffatti da un solo grandioso momento in cui generiamo compassione.
 

XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje
Tradotto da C.R.



16 luglio 2015

Mantenere una stabile consapevolezza

 
 
 
«La pratica del Dharma dovrebbe portarti a una condizione in cui sei in grado di mantenere la stessa stabile consapevolezza, sia durante le sessioni di pratica sia al di fuori di esse. Questo punto è la quintessenza di tutte le istruzioni spirituali. Senza di esso, infatti, non importa quanti mantra e preghiere reciti, quante migliaia di prosternazioni fai: fintanto che la tua mente continua a essere distratta, niente di tutto ciò ti sarà d'aiuto nello sbarazzarti delle emozioni che ti disturbano. Si tratta di un punto davvero cruciale, e non dobbiamo mai dimenticarlo.»
 
 
Dilgo Khyentse Rinpoche (1910-1991)
Tratto da The Heart Treasure of the Enlightened Ones
Tradotto da C.R.

12 luglio 2015

Autentica devozione

 


«Quando in suo figlio [lo studente] sorge autentica devozione,
questo solo fatto compiace il Lama.
A causa di questa gioia, dalla sua immensa nuvola di gentilezza
cade un'ininterrotta pioggia di benedizioni:
poiché questa cade, cresce il germoglio della devozione;
poiché questo cresce, maturano le messi dell'illuminazione.»



X Karmapa Chöying Dorje (1604-1674)
Nella foto: Lama Ole Nydahl con il suo primo insegnante, Lopon Tsechu Rinpoche
Tradotto da C.R.

9 luglio 2015

 
 
 
«Tutti i fenomeni sono manifestazioni ingannevoli della mente;
la mente non è "una" mente, la sua essenza è la vacuità;
nonostante sia vacua, tutto si manifesta allo stesso tempo senza ostacoli.
Possiamo noi riconoscere, grazie ad un'attenta analisi, la sua essenza.»
 
 
Auspici della Mahamudra del III Karmapa Rangjung Dorje (1284-1339)
Tratto da Lama Ole Nydahl - Il Grande Sigillo
 
 


3 luglio 2015

Guru Yoga

 
 
 
«La pratica del Guru Yoga è molto efficace: si tratta infatti di un metodo diretto per invitare la forza delle benedizioni che derivano dalla compassione dei grandiosi bodhisattva e dai loro auspici per gli esseri senzienti. Tali auspici e la devozione che noi sviluppiamo sono le cause e gli effetti che determinano le benedizioni. Guru Yoga significa quindi connettersi con i bodhisattva illuminati che hanno preso l'impegno di portare gli esseri senzienti alla liberazione e che facendo auspici per essi hanno generato le benedizioni.»
 
 
XIV Kunzig Shamar Rinpoche Mipham Chokyi Lodro (1952-2014)
Tratto da Meditation: Planting Seeds in the Mind, Buddhism Today 34, fall/winter 2014
Tradotto da C.R.

1 luglio 2015


 
 

«L'identificazione è il mezzo più veloce in assoluto quando si tratta di trasformare il proprio carattere. E non c'è niente che funzioni in modo più profondo di un contatto umano senza riserve all'interno di quello spazio ispirato tipico di qualcuno che detiene una condizione della mente che va al di là del personale.»


Lama Ole Nydahl
Tradotto da M.S.